Dido And Aeneas Henry Purcell


logoTOR_F734

DIDO AND AENEAS di HENRY PURCELL

Teatro dell’Opera di Roma

Stagione estiva 2013

Terme di Caracalla, Palestra Orientale

Libretto di Nahum Tate

Tratto dall’Eneide di Virgilio

Musica di Henry Purcell

Direttore Jonathan Webb

Regia Chiara Muti

Didone o Elissa, regina di Cartagine
Serena Malfi
Belinda, dama di compagnia
Kiandra Howarth
Seconda donna
Laura Catrani
La maga
Alda Caiello
Enea, principe troiano
Jacques Imbrailo
Prima strega
Eleonora de la Pena
Seconda strega
Benedetta Mazzucato
Uno spirito, sotto forma di Mercurio
Riccardo Angelo Strano
Un marinaio
Riccardo Pisani
Maestro del Coro
Roberto Gabbiani
Scene
Mario Torre
Costumi
Alessandro Lai
Movimenti coreografici
Micha van Hoecke
Catherine Pantigny
Luci
Vincent Longuemare

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA

Nuovo allestimento

Dal 13 al 16 giugno 2013

Locandina

RASSEGNA STAMPA

“…Chiara Muti ha riempito il suo spettacolo di teli e tende e costumi fastosi. Tutto stupendo, e mosso alla perfezione…”

da IL CORRIERE della SERA, 14 luglio 2013

Articolo di Alberto Arbasino

 

“…Dido and Aeneas affidato alla rilettura sottile e forte della regia di Chiara Muti… di nuovo sensibile interprete capace di trovare una tinta complessiva, fatta di gesti, passi, dettagli; spiati e rivelati con minuziosa cura…”  

da IL SOLE 24 ORE, 30 giugno 2013

Articolo di Carla Moreni

“…Applausi, tanti, hanno salutato la prima di Dido and Aeneas… teatralmente catturante… l’azione è un flusso di dinamismo inarrestabile, tra oggetti in preda a un continuo trasformismo e la mobilità danzante del contorno. Il gioco è acutamente in bilico fra tragedia e riso, in un clima di teatro elisabettiano riflesso soprattutto nella figura delle streghe: maliarde, crudeli, provocanti e buffe…”  

da LA REPUBBLICA, 15 Giugno 2013

Articolo di Leonetta Bentivoglio

“…Si è assistito ad un delizioso spettacolo che ha lasciato brillare la sorprendente abilità di Chiara Muti…una pedana centrale diventa così, volta per volta la sala del trono, l’alcova degli amanti, l’antro sinistro delle streghe, la nave di enea in partenza. Il ritmo narrativo, sempre cangiante, si fa incalzante sino all’esplosione del celeberrimo lamento di Didone… vivida emozione da parte del fortunato pubblico…”  

da IL TEMPO, 15 giugno 2013

Articolo di Lorenzo Tozzi

“…C’è in scena libertà di sipari e di gesti e la volontà di creare, attorno alla coppia centrale, la partecipazione collettiva dell’evento… pullulano gli universi minimi… per certi versi simili a quello di elfi e fate del sogno di una notte di mezza estate… costituiscono la freschezza dell’allestimento che preserva, come dovuto, la drammaticità dei nuclei forti della vicenda” LA SICILIA 17 giugno 2013 Osvaldo Scorrano “una regia intelligente, rispettosa della musica, che riesce a tener testa  perfettamente al susseguirsi degli eventi, scanditi dai sentimenti, tra morte e amore…”

da IL MESSAGGERO, 16 giugno 2013

Articolo di Rita Sala

 

“…The production was a blaze of simple dignity no unnecessary distractions or secondary effects and above all, a thorough grasp of the composers soul…”    

da SEEN AND HEARD INTERNATIONAL, 4 luglio 2013

Articolo di Jack Buckley

 

“…Chiara Muti transmits Purcell’s sense of dramatic effect and the savory mixture of comedy( the witches) and tragedy (Dido’s unlucky love for Aeneas and her suicide)…”

da MUSIC e VISION, 16 giugno 2013

Articolo di Giuseppe Pennisi